Giochi animazione calmi, seduti, cerchio, per 6-7 anni

Giochi di animazione per bambini. Molti tipi di gioco per feste e ludoteca. Giochi calmi, in cerchio, seduti, giochi di attesa e conoscenza.



L'investigatore

 

Tipo di gioco: cerchio, seduti

Materiale: una pallina di carta piccola

Giocatori: più di quattro

Spazio: chiuso

 

Ci sediamo in cerchio, tranne due : uno tiene la pallina e che dovrà donare ad un altro, l'altro ( l'investigatore) deve scoprire a chi è stata consegnata.

La pallina di carta, si deve poter nascondere bene tra le mani.

Teniamo la pallina tra le mani giunte, mentre le passiamo all'interno delle mani di tutti gli altri bambini ( che saranno giunte anch'esse), senza lasciarne nessuno, nel frattempo avremo lasciato la pallina nelle mani di qualcun altro, ma nessuno deve accorgersene, quindi chi riceve il dono starà attento a non farsi notare.

Terminato tutto il giro, mostriamo le  mani vuote, adesso tocca a chi indovina, dopo aver osservato attentamente le fasi durante il passaggio inizia ad interpretare gli sguardi dei bambini per indovinare chi la possiede.

Naturalmente nessun bambino disgiunge le mani fin quando viene scoperta la pallina.

Possiamo scegliere se dare una o due possibilità a chi deve indovinare.

Se indoviniamo, diventiamo colui che passa la pallina, altrimenti rientriamo nel cerchio.

Scegliamo quindi chi indovina dopo.

 


Palla a destra o a sinistra?

 

Tipo di gioco: cerchio

Materiale: una pallina piccola delle dimensioni di quella da tennis, ma morbida ( non può essere più grande perchè va presa con una mano)

Giocatori: più di due

Spazio: chiuso o aperto

 

Siamo al centro con la palletta in mano, facciamo delle "finte" per creare maggiormente attenzione, poi diciamo il nome o ci fermiamo davanti al giocatore e diciamo "destra" o "sinistra". Il giocatore deve essere abile e prendere la palletta con la mano indicata.

Qualche volta possiamo anche dire "con tutte e due".

Possiamo far fare una piccola prova a chi sbaglia la mano o fa cadere la palletta, oppure possiamo semplicemente assegnare un punto a chi supera la prova.


Il pallone magico

 

Tipo di gioco: cerchio, attesa, conoscenza

Materiale: una palla leggera

Giocatori: più di quattro

Spazio: chiuso o aperto

 

Ci disponiamo tutti in cerchio un pò distanziati. Ognuno dice il suo nome. Lanciamo la palla per primo ad un giocatore e lo nominiamo, se il giocatore in questione prende la palla, la rilancia, se la fa cadere, si blocca. Continuiamo finchè tutti, tranne uno, sono bloccati, allora, quest'ultimo comincia lanciando la palla a sbloccare chi la prende.

E' possibile eseguire una variante, se vediamo che tutti prendono la palla e nessuno si blocca, possiamo scegliere di far prendere la palla con una mano.


L'orchestra

 

Tipo di gioco: cerchio, seduti

Materiale occorrente: sedie o anche nulla.

Giocatori: più di quattro

Spazio: chiuso

 

Ci disponiamo tutti in cerchio seduti su sedie, altrimenti anche in terra se il pavimento lo permette o al limite in piedi.

Un bambino esce dal cerchio e si posiziona in un posto dove non può vedere gli altri.

Gli altri nel frattempo scelgono chi fa il direttore dell'orchestra.

Chi lo fa deve dirigere l'intero gruppo facendo vari movimenti che cambia ogni tanto ( battere le mani tra loro, batterle sulla gamba, battere un piede in terra e così via), deve improvvisare, consiglio di far vedere qualche esempio ai bambini, prima.

Gli altri devono imitare il direttore cercando di non far capire chi sia.

Si inizia con l'orchestra e si chiama chi deve indovinare( non facciamo iniziare l'orchestra quando chi deve indovinare è già lì, altrimenti si capisce  subito)

Guardando attentamente gli orchestrali, abbiamo due o tre possibilita' ( secondo anche il numero di partecipanti ) di indovinare chi è il direttore, se indoviniamo, chi è il direttore cambia ruolo e se non indoviniamo invece di far riuscire lo stesso giocatore, facciamo scegliere a lui chi è il prossimo ad indovinare, in maniera che tutti siano coinvolti. Facciamo in modo che tutti interpretino il direttore.

Può capitare, comunque, che qualcuno non lo voglia fare ( il direttore), non forziamo, va bene anche se fa solo il ruolo che indovina o anche semplicemente un orchestrale.

 



Il topolino dispettoso

 

Tipo di gioco: cerchio

Materiale: nessuno

Giocatori : più di cinque

Spazio: aperto ( delimitato) o spazio chiuso tipo palestra

 

Giochiamo almeno in cinque. Formiamo un cerchio dandoci le mani. A turno scegliamo chi fa il gatto e chi fa il topo. Il gatto esce fuori dal cerchio, il topo sta all'interno.

Spieghiamo che c'è un topo dispettoso che passa sempre nel giardino del gatto per entrare nella sua tana ( invece di passare per un'altra entrata) e che il gatto cerca di prenderlo, ma.. solo per giocare insieme.

Facciamo fare prima un breve dialogo al gatto ed al topo:

( questo è un esempio ideato da me )

Gatto: " Topolino, ti ho visto sai.. cosa fai? "

Topo: " Ai ai sono guai..."

Naturalmente inventiamo il dialogo che vogliamo, ma è preferibile sia breve.

Possiamo aiutare nel suggerire le frasi ai bambini, ma è più bello e creativo, far inventare il dialogo ai partecipanti.

A questo punto il topolino inizia a scappare con la regola ( che spiegate prima) che può girare intorno alla tana e quando è stanco può ritirarsi all'interno. Diciamo anche ai bambini che formano il cerchio che devono aiutare il topolino alzando le braccia per aprire un varco della tana ed abbassandolo prima che dallo stesso possa riuscire a passare anche il gatto. Una volta richiusa la tana il gatto non può entrare. E' importante, durante l'inseguimento del gatto e del topo, che tutti i bambini che formano la tana aiutino il topolino ripetendo la parola " topolino.. topolino.."; così che tra l'aiuto vocale e la partecipazione attenta nell'aprire il varco tutti siano attivi nel gioco, non solo il gatto ed il topo.

Poniamo dei limiti, per esempio se entro due o tre volte che il topolino si rifugia nella tana, il gatto non lo prende, cambiamo concorrenti, se i bambini sono tanti facciamo due volte massimo, dobbiamo cercare di far giocare tutti, se non sono tanti diamo la possibilità a chi ha fatto il topo di fare il gatto e viceversa, se non ne hanno voglia lasciamo perdere, capita infatti chi vuole fare solo il gatto o solo il topo.


Gira intorno

 

Tipo di gioco: cerchio, seduti

Materiale: una palla leggera

Giocatori: più di sei

Spazio: chiuso o aperto

 

Facciamo mettere seduti in cerchio tutti i bambini, parte il primo con la palla in mano che fa tutto il giro del cerchio e torna al suo posto, passa la palla al vicino che si alza, fa il giro e così via. Nel frattempo gli altri contano i secondi impiegati. Vincono i migliori tempi.

Possiamo creare delle varianti ( tipo camminiamo o facciamo rimbalzare la palla in terra mentre giriamo camminando).



Dimmi come ti chiami

 

Tipo di gioco: cerchio, conoscenza, attesa

Materiale: una palla leggera

Giocatori: più di 3

Spazio: chiuso o aperto

 

Questo gioco è adatto nel momento iniziale di una festa o comunque quando i bambini non si conoscono, perchè serve per imparare i nomi dei partecipanti.

Ci disponiamo in cerchio e ci mettiamo al centro con la palla in mano. Iniziamo dicendo ciascuno il nostro nome. Lanciamo  la palla in aria pronunciando un nome, chi viene chiamato corre al centro a prendere la palla, e si continua così di seguito, fin quando impariamo i nomi.