Giochi animazione calmi, a cerchio per 8-9-10 anni.

Giochi di animazione per bambini. Molti tipi di gioco per feste e ludoteca. Giochi calmi, a cerchio, di attesa e conoscenza.



Grida il tuo nome

 

Tipo di gioco: conoscenza, seduti

Materiale: nessuno

Giocatori: più di uno

Spazio: aperto

 

Ci sediamo e ci presentiamo, poi diciamo che non conosciamo i nomi, quindi dobbiamo pensare ad un sistema per impararli tutti e quindi l'idea è che quando diciamo "tre" tutti insieme i bambini ci dicono il loro nome... quindi contiamo e.. non capiremo nulla ( ma questo è un gioco spiritoso ), quindi, dobbiamo riprovare... nulla.. riproviamo... al terzo tentativo diciamo che forse è meglio che ognuno dica il suo nome da solo.. e dopo però per memorizzare per bene contiamo nuovamente fino a tre e tutti insieme facciamo gridare il loro nome!

 


Mestieri e professioni

 

Tipo di gioco: cerchio

Materiale occorrente: una palla leggera

Giocatori: più di tre

Spazio: chiuso o aperto

 

Ci sediamo in cerchio. Iniziamo lanciando la palla a chi vogliamo dicendo il nome di un mestiere o una professione. Chi riceve la palla risponde con un oggetto che sia inerente al mestiere in questione.

Diamo un tempo massimo in secondi per rispondere.

Se rispondiamo bene vinciamo un punto; tiriamo la palla  fino a quando chi la riceve non risponde entro il tempo e quindi prende il nostro posto.

Possiamo utilizzare anche altre tematiche, per esempio geografiche, storiche, ambientali e così via.


Blocca la palla

 

Tipo di gioco: cerchio, attesa

Materiale: un pallone leggero

Giocatori: più di 4

Spazio: aperto o chiuso tipo palestra

 

E' un gioco che facciamo in cerchio, almeno in  quattro ( in più è  meglio) con una palla leggera. E' preferibile giocarci in uno spazio aperto, ma anche al chiuso in un luogo tipo palestra, va bene.

Ci  disponiamo in cerchio, viso verso l'interno del cerchio, piedi contro piedi, formiamo una specie di V rovesciata con le gambe. Ci passiamo la palla ( che deve rotolare in terra e non alzarsi) con le mani cercando nello stesso tempo di pararla per non farla passare tra le gambe ed uscire dal cerchio. Se facciamo passare la palla una volta possiamo proseguire il gioco parando e tirando con una mano, alla seconda volta continuiamo a giocare di schiena, alla terza veniamo eliminati, possiamo rientrare facendo una piccola penitenza.

 



Il telegrafo

 

Tipo di gioco: cerchio

Materiale occorrente: nessuno

Giocatori: più di tre

Spazio: chiuso

 

Ci sediamo in cerchio, uno vicino all'altro. A turno ognuno fa il telegrafo. Il telegrafo dice  una parola nell'orecchio del compagno vicino e così via via fino all'ultimo che comunica la parola ad alta voce che deve corrispondere a quella detta inizialmente, anche se il divertimento del gioco consiste proprio nel fatto che difficilmente la parola rimane uguale, soprattutto se siamo in tanti.


Saluto, salute, saltate, salite

 

Tipo di gioco: cerchio

Materiale occorrente: nessuno

Giocatori: più di due

Spazio: chiuso o aperto

 

Ci disponiamo in cerchio in piedi, a piacere diciamo: "Salute" e facciamo finta di starnutire; "Saluto"  e salutiamo, "Saltate" e salteremo; "Salite" facciamo finta di salire le scale.

Iniziamo con un ritmo tranquillo, poi andiamo più veloce e più piano, cambiando spesso.

 



Schiaccia al numero sette

 

Tipo di gioco: cerchio, attesa

Materiale occorrente: una palla leggera

Giocatori: più di tre

Spazio: chiuso o aperto

 

Schiaccia al sette è un gioco molto semplice, ci mettiamo in cerchio e  lanciamo la palla da un giocatore all'altro come quando giochiamo a pallavolo.

Chi per primo passa la palla dice "uno", il secondo "due" e così via, fino ad arrivare al "sette" quando la palla va schiacciata verso il basso cercando di colpire un giocatore a piacere ( ecco perchè palla leggera ).

Durante il gioco, possiamo passare la palla a chi vogliamo, se al "sette" veniamo colpiti siamo eliminati.

E' un gioco ad eliminazione, vince chi rimane.