Giochi animazione movimento, acchiapparelle, staffette per 6-7 anni

Giochi di animazione per bambini. Molti tipi di gioco per feste e ludoteca. Giochi di movimento e staffette.



Blocco di ghiaccio

 

Tipo di gioco: acchiapparella
Materiale: un palloncino lungo bianco o celeste
Giocatori: più di cinque
Spazio : chiuso ( vuoto tipo palestra ) o aperto ma delimitato
Spieghiamo ai bambini che al via, entro lo spazio indicato devono scappare altrimenti la regina o il re del ghiaccio li blocca con la bacchetta ghiacciata trasformandoli in blocchi di ghiaccio. Chi viene bloccato deve rimanere immobile e può essere liberato dagli altri con un tocco sulla spalla e scappare nuovamente. 

Golf a staffetta

 

Tipo di gioco: staffetta

Materiale: palloncini lunghi ( non quelli sottili da sagomare ed almeno 6), palloncini tondi ( almeno 6 ) nastro bianco rosso o qualcosa per delimitare partenza, 2 cerchi.

Giocatori: più di quattro

Spazio: chiuso

 

Gonfiamo prima i palloncini,  anche se ne serviranno due  e due, vi consiglio sempre di tenerne da parte qualcuno pronto nel caso scoppiassero, mettiamoli da parte.

Formiamo due squadre e facciamole allineare  parallele ciascuna in fila indiana, dietro un confine di partenza. Mettiamo un cerchio davanti  e rispettivamente ciascuna squadra, per ciascuna sarà la linea di arrivo.

Ogni concorrente della prima fila ha un palloncino lungo  ( la mazza da golf) ed un tondo ( la palla).

Al via dobbiamo far andare avanti il palloncino tondo grazie al palloncino lungo come un movimento da golf, ed arriviamo fino al cerchio ( la buca), prendiamo entrambi i palloncini in mano e corriamo a consegnare tutto al prossimo concorrente, che fa la stessa cosa.

Vince la squadra che termina prima.

Ricordiamoci sempre che, in caso di una squadra con un partecipante in piu', un giocatore dell'altra squadra fa un percorso di più.


Scoppia il palloncino

 

Tipo di gioco: movimento, attesa

Materiale: un nastro lungo, palloncini piccoli

Giocatori: più di uno  massimo quattro

Spazio: chiuso

 

Questo è un gioco di movimento, ma principalmente di attesa.

Un gioco di attesa è un gioco che si fa mentre si aspetta che arrivino gli invitati ad una festa.

Gonfiamo qualche palloncino, di quelli piccoli e teniamoli da parte.

Prendiamo un pezzo di nastro lungo circa un metro e mezzo e alla estremità leghiamo un palloncino piccolo.

Dobbiamo tenere il nastro con una mano e far poggiare l'estremità con il palloncino in terra.

Con questo dobbiamo scappare facendo sempre in modo che il palloncino tocchi terra, ed i giocatori dovranno cercare di scoppiarlo con il piede.

Naturalmente dobbiamo muoverlo mentre cercheremo di non farlo scoppiare.

Prende un punto chi lo scoppia.

Ricominciamo con un altro palloncino.

Possiamo farlo diverse volte.

Non facciamo questo gioco con più di quattro giocatori, perchè essendo tutti concentrati ad inseguire un palloncino potrebbero farsi male.

Assicuriamoci sempre che nessun bambino abbia paura dello scoppio del palloncino, in quel caso naturalmente non facciamo questo gioco.



Il pallone a motore

 

Tipo di gioco: staffetta

Materiale: due palloni leggeri, nastro bianco rosso ( o quello che avete e pensate vada bene)

Giocatori: più di sei

Spazio: aperto o chiuso

 

Prepariamo, con il nastro poggiato in terra una linea di partenza ed una linea di arrivo.

Dividiamo i giocatori in due squadre e li disponiamo in fila indiana, le due squadre sono parallele disposte ad almeno un metro di distanza l'una dall'altra e dietro la linea di partenza.

Il primo giocatore di ciascuna squadra ha in mano una palla, che comincia a far rimbalzare ( come fosse un motore alla linea di partenza) e deve arrivare alla linea di arrivo sempre facendo rimbalzare la palla. Arrivato al traguardo si puo' decidere se far tornare indietro sempre palleggiando oppure correndo con la palla in mano.

La palla poi viene passata al secondo giocatore in fila e così via, fin quando i giocatori fanno tutti la loro corsa  a motore.

Vince la squadra che finisce prima, naturalmente.

Possiamo fare un secondo giro mettendo degli ostacoli tipo coni in terra e far fare un percorso a slalom. Possiamo far fare questo gioco anche con ragazzi di età più grande.

Vi consiglio, se ci sono tanti concorrenti, di far correre  il ritorno con la palla in mano, se sono pochi ritornare facendola rimbalzare.

La lunghezza del percorso non deve essere eccessiva.

Se naturalmente i giocatori sono in numero dispari, ci sarà  un giocatore dell'altra squadra che farà due volte il giro, e questo vale per tutti i giochi a staffetta a squadre.


Riempiamo le dispense

 

Tipo di gioco: staffetta

Materiale: 4 cerchi o materiale per delimitare 4 zone ( anche del nastro va bene), oggetti vari leggeri (le pentoline giocattolo e la frutta  e la verdura finta sono perfetti), devono comunque essere dello stesso numero. Prepariamo  le 2 dispense ai due lati esterni dove sono le squadre in fila indiana e altre 2 zone vuote nella parte opposta ( ogni dispensa di fronte ad un altra, 2 per squadra, 2 alla partenza , 2 all'arrivo).

Giocatori: più di quattro

Spazio: chiuso o aperto.

 

 Possiamo raccontare una storia prima di far fare questa staffetta, per motivare lo spostamento della dispensa, storia nella quale si identifichino nel ruolo. Potrebbe essere la storia di personaggi che hanno due dispense  di due ristoranti in due zone diverse della campagna ( per esempio) e che in base alle persone che vengono nel loro ristorante spostano i viveri da una parte all'altra, oppure la storia di alcuni animali del bosco che per difendere il loro cibo da insetti dispettosi lo spostano da una parte all'altra per confonderli... usiamo la fantasia e creiamo la storia in base all'età, ma comunque non è indispensabile.

 Allineamo le squadre, al via uno per volta prende un oggetto e lo trasferisce all'altra dispensa, torna, parte un altro e così via. Vince la squadra che sposta prima tutti gli oggetti da una dispensa all'altra.

Possiamo ripetere la staffetta facendo fare la stessa cosa al contrario, riportando gli oggetti al loro posto. 

E' un gioco semplice, adatto per questa età,perfetta da inserire in una festa.

Se non abbiamo le pentoline ed i vegetali, ma, per esempio, le mollette da bucato, inventiamo una storia che la colleghi alle mollette; usiamo sempre oggetti leggeri e non appuntiti.



Le tane dei pesci

 

Tipo di gioco: movimento

Materiale: fogli di giornale o cerchi o dischi di cartone.

Giocatori: più di cinque

Spazio: chiuso o aperto

 

Prima di iniziare il gioco mettiamo sparsi dei fogli di giornale (  le tane dei pesci) o ancora meglio dei dischi di cartone, che devono essere dello stesso numero dei pesciolini. Spieghiamo ai bambini che i fogli sono le tane dove si possono rifugiare e che tutt'intorno è il mare dove nuotano. Inventiamo una storia per esempio di uno squalo ( o un polipo, o una cozza...) dispettoso e magico che acchiappa i pesciolini e li trasforma in squali ma è molto lento e imbranato...quando si inizia i bambini escono dalle tane e nuotano, ad un certo punto l'animatore dice " arriva lo squalo..." ( o il polipo, o la cozza.....) ed ognuno cerca rifugio in una tana ( spieghiamo prima che ogni pesce può andare in una qualsiasi tana), chi viene preso si trasforma in squalo ( o polipo o cozza....) e deve poi prendere a sua volta i pesci. Naturalmente ogni volta che un pesciolino viene trasformato dobbiamo togliere una tana. Vince l'ultimo o gli ultimi 2 pesciolini rimasti.

 


Attacca le foglie all'albero

 

Tipo di gioco: staffetta

Materiale tante mollette ( quelle del bucato), 4 delimitazioni

Giocatori: più di sei

Spazio:  chiuso o aperto.

 

Dividiamo i bambini in due squadre e disponiamoci in file indiane e parallele. Mettiamo una delimitazione di partenza per entrambe le squadre. Scegliamo  chi fa l'albero per ciascuna squadra e mettiamo ognuno di loro dinanzi alla propria squadra ad una distanza delimitata da un segnale. Poniamo in egual numero vicino ad ogni caposquadra un mucchietto di mollette  e spieghiamo che rappresentano le foglie. Al via il primo di ciascuna fila prende una molletta ed va ad attaccarla su una parte di un vestito del giocatore che fa l'albero; specifichiamo  che la molletta va attaccata solo sui vestiti e non addosso o la togliamo. Ad ogni bambino che torna ne parte un altro che prende la molletta, l'attacca e ritorna. Vince chi fa prima, altrimenti, variante che preferisco è quella di mettere un unico mucchio di mollette tra le squadre e quando finiscono le mollette, ci sediamo tutti  davanti ai giocatori " albero" e man mano contiamo togliendole da ciascuno, vince la squadra che ne ha attaccate di più. ( così creiamo  più atmosfera perchè fino all'ultimo non conosciamo  il risultato).


I trenini

 

Tipo di gioco: staffetta

Materiale: qualcosa per delineare la partenza e l'arrivo e  6 coni o cerchi

Giocatori: più di sei fino ad un massimo di dodici

Spazio: chiuso

 

Dividiamo i giocatori in due squadre ed mettiamoli in fila indiana, una squadra parallela all'altra, dietro una linea di partenza.

Prepariamo un piccolo slalom con i coni, un percorso per squadra, naturalmente,  ed una delimitazione per l'arrivo

Consiglierei sempre, prima di iniziare, di far vedere come effettuare lo slalom o il percorso preparato, questo sempre, per tutti i percorsi o le staffette.

Parte il primo giocatore di ogni squadra, fa il percorso, senza superare l'arrivo e ritorna sempre facendo il percorso, aggancia il secondo concorrente e riparte ( come se fossero vagoni di un trenino che si agganciano via via ), di nuovo tutto il percorso ed un nuovo vagone; questo finchè non finiscono tutti i giocatori che formano quindi un trenino.

Vince il trenino che agganciato l'ultimo vagone varca l'arrivo per primo

Dobbiamo valutare un certo spazio per lo slalom e tra le due squadre in base al numero di giocatori, se sono tre per squadra va ridimensionato il tutto rispetto ad un numero superiore.

Essendo il gioco molto divertente, dobbiamo fare attenzione che non si esageri con la corsa, se notiamo un'esagerazione lo fermiamo, diamo qualche secondo di penalità alla squadra in questione e ricominciamo.

Possiamo per esempio prepararci una palettina di cartone con un semaforo rosso da una parte e verde dall'altra, dicendo prima di iniziare che il capostazione ( l'animatore) se nota  irregolarità alza la paletta con il rosso e dice "Stop" fermando il gioco di entrambe le squadre, per poi ripartire con il verde.

Non facciamo questo gioco se ci sono più  di 6 giocatori per squadra o se siamo da soli, non lo facciamo con i più grandi di età ( diventerebbe incontrollabile).