LAVORETTI PER LE FESTE


Lavoretti, idee, giochi da creare, attività  per laboratori vari per le feste


CARNEVALE


Corone per Carnevale, da Re e da Regina

 

Materiale: cartoncini colorati, matita, gomma da cancellare, righello, colla stick forbice, spillatrice, colori.

Età: 4 - 8

 

Possiamo realizzare queste corone anche riciclando pezzi di cartoncini. Per la corona da Re basta preparare due strisce di cartone del colore a piacere uguali, con la parte superiore come in foto e poi unirle con la spillatrice, quindi prendiamo la misura della testa, calcolando che va poggiata sopra e si spilla chiudendola a cerchio. Per la corona della Regina di ritaglia una stritscia di cartone, eventualmente anche qui se ne possono unire due unendole alle estremità della parte centrale che può essere realizzata copiandone la sagoma che prepareremo prima. Con degli avanzi di carta e cartoncini prima di dare forma alla corona le possiamo far decorare per renderle personalizzate.

 


Braccialetti di cannucce

 

Laboratorio moda - Laboratorio riciclo

 

Materiale: filo, cannucce

Età: 4 - 8

 

Tagliamo le cannucce della misura che preferiamo e divertiamoci con i bambini a realizzare dei bellissimi braccialetti. Ricordiamoci di fare una chiusura al filo con una cannuccia in modo che infilando le altre non cadino. Se leghiamo intorno al filo anche un'altra perlina di cannuccia nella parte finale abbiamo realizzato la nostra apertura - chiusura, basta infilare una cannuccia di un'estremità tra filo e l'altra cannuccia all'altra estremità. se non ci riusciamo chiudiamo con un fiocchetto il braccialetto; facciamo in modo che sia abbastanza largo da sfilarlo senza aprirlo. Quando saremo più bravi possiamo realizzare braccialetti a due o tre fili, seguiamo la stessa tecnica, unendo più fili ad una estremità.


Natale


Piccole decorazioni per la tavola o l'albero

Laboratorio riciclo

 

Materiale: ritagli di cartoncino rosso, cotone idrofilo, colla, forbici, nastrino per pacchi, spillatrice, matita, lana, filo dorato o argentato sottile, avanzi di lana

Età: 4 -8

 

 Con la matita realizziamo la forma di scarponcini e triangoli, attacchiamo con la spillatrice un pezzetto di nastrino che formerà un gancetto per attaccare la decorazione all'albero ( anche se li utilizziamo come segnaposto o decorazioni per la tavola poi successivamente potranno essere attaccati all'albero ). Mettiamo la colla per fare i bordi del cappello e degli scarponcini ed il pompon ed attacchiamo il cotone idrofilo ed ecco le prime decorazioni pronte.

 

Prepariamo anche delle piccole palline di avanzi di lana. Prendiamo un piccolo pezzo di cartoncino e cominciamo a rotolarci intono la lana girando in tutte le direzione fino a formare una pallina. Fermiamo la parte finale del filo nel mini gomitolo. Per dare luce prendiamo un pezzetto di filo dorato o argentato e facciamo pochi giri, tipo ragnatela. Fermiamo con un nodino lasciano un po' di filo per legare la decorazione all'albero ed avremo fatto delle piccole palline di lana natalizie.

 


Alberello di cannucce

 

- Laboratorio riciclo
Materiale: cartoncini riciclati, cannucce, colla, forbici 
Età: 3/7
Prepariamo dei cartoncini rettangolari ed invitiamo ciascun bambino a creare un personalissimo alberello con le cannucce a disposizione. Facilissimo.  

 


Pasqua


Fiorellini chiudipacco

 

 - Laboratorio riciclo

 

Materiale:  carta alluminio dell'uovo di pasqua, scotch, forbici, righello.

Età: 6 - 12

 

Tagliamo delle striscie rettangolari alte cm 6 e lunghe cm 15, diciamo che poi le misure sono variabili in base alla dimensione del fiorellino che vogliamo fare, più diventeremo bravi più potremmo farli piccoli. Pieghiamo la striscia in modo che l'altezza si dimezzi. Prendiamo l'inizio e cominciamo a girarlo su se stesso creando un piccolo vortice che fermeremo alla fine con lo scotch, poi con le mani apriamo un po' la carta e diamo la forma di una rosellina. Altro modo: sempre striscia piegata a metà facciamo tanti tagli a mezzo cm circa l'uno ed a 3/4 dell'altezza, deve rimanere il bordino che tiene tutto attaccato. Rigiriamo sempre il fiorellino su se stesso e ne avremo di un altro tipo, modelliamolo sempre con le mani dopo che lo abbiamo fermato con lo scotch. Sono molto carini per decorare dei pacchetti regalo o dei regalini!