Lavoretti riciclo  ( 3 - 10 anni )

Lavoretti, idee, giochi da creare, attivita' per laboratori riciclo

(Le attività di laboratorio si fanno sempre con la presenza di un adulto)

 


Abbatti i barattoli 

Materiale: barattoli di latta riciclati, nastro adesivo colorato, cassetta legno frutta, colori acrilici, finitura all'acqua, pennelli, giornali riciclati, scotch, carta colorata riciclata, nastrini vari o spaghi colorati, o avanzi stelle filanti, cartoncini colorati, forbici.


Ne ho fatte due versioni.
I barattoli sono le lattine della polpa di pomodoro puliti, asciugati, è stata tolta la carta e sono rivestiti di nastri adesivi colorati o cartoncini e striscie di carta crespa.
La base può essere fatta con una cassetta di frutta dipinta con colori acrilici ad acqua e rifinita con finitura ad acqua per proteggere il colore oppure una scatola di cartone abbastanza rigida coperta da cerchi di cartone colorati. Le palline possiamo acquistare quelle morbide oppure possiamo farle con carta riciclata fermata con dello scotch e rivestita con carta colorata e rifinita con nastri, qui ho usato avanzi di stelle filanti. Buon divertimento!😀


Morbido arcobaleno
Età: 4/8
Materiale: pasta da modellare colorata per bambini, tappi di alluminio vari riciclati ( omogeneizzati, verdure, marmellate ).
Facciamo rivestire la parte interna base con un po' di pasta, quindi prepariamo una nuvoletta con gli occhi e la bocca. Facciamo fare dei piccoli serpentelli colorati e poi assembliamo tutto come in figura!

Riciclo automobilina
Riciclo automobilina
La riciclo automobilina
Età: 4/8
Materiale:  rotolini di cartone, cartoncini e tappi di plastica da riciclare, nastro bi adesivo, pastelli a cera o matite colorate, forbici.
Prepariamo il rotolino con il ritaglio centrale e la piega e facciamo colorare a piacere. Per il volante utilizziamo un tappo per fare il contorno e ritagliamo. Ai piu' piccolini mettiamo a disposizione delle formine varie per decorare la macchina ( fiori, stelle, cuori, fulmini ... ) ai piu' grandi ( 7/8 ) facciamo anche fare a piacere. Attacchiamo prima le ruote con del bi adesivo e poi facciamo decorare sempre utilizzando bi adesivo. Per ultimo il volante della macchina. 🚗

Burattino con mestolo

Materiale: mestolo di legno, carta crespa, lana, ritagli di cartoncino, pennarelli, scotch, colla

Età: 3 - 10

l nostro personaggio può essere a piacere, maschile o femminile. Prepariamo gli occhi e la bocca con dei pezzetti di cartoncino ed incolliamoli, le pupille ed il naso possiamo farle con il pennarello, in realtà anche tutto il volto, quindi a piacere, in base all'età, tempo e materiale. Prepariamo i capelli, avvolgiamo intorno ad un pezzetto di cartone della lana, se vogliamo i capelli corti, intorno alla parte più piccola, se li vogliamo lunghi intorno alla parte più alta, saranno sufficienti alcuni giri.

Ritagliamo quindi la lana da un lato ed avremo i capelli. Mettiamo della colla sulla parte alta ed anche dietro la parte larga del mestolo ed incolliamoli a piacere. Tagliamo delle striscie di carta crespa, fermiamo con lo scotch all'inizio del manico e facciamola girare tutt'intorno a spirale, tirando un pochino, fermiamo sempre con lo scotch. Con una striscetta di carta crespa facciamo un fiocchetto al nostro burattino e terminiamo facendogli dare un nome a piacere

 


Gigantofiori
Gigantofiori

Gigantofiori

Eta': 3/8
Materiale: rotoli cartoni riciclati, fogli bianchi, colori, colla, forbici, matite, scotch.
Facciamo colorare i rotolini di verde ( i gambi del fiore) ed in alternativa possono anche essere rivestiti con carta crespa sottile e colla. Prepariamo delle sagome in cartoncino di fiori che i bambini riprodurranno su foglio bianco ( o cartoncino )Facciamo colorare a piacere. Ritagliamo ( con i più piccoli tagliamo noi ) e incolliamo la corolla del fiore mettendo la colla sul bordo. Se non si tiene fermiamo con un po' di scotch sotto. Possiamo fermarci così o far fare la parte centrale preparando una pallina di carta piccola colorata dai bambini o fatta con degli avanzi di carta crespa riciclata. La fermiamo con un po' di scotch ed attacchiamo con colla o scotch.

 


Tartarughe di carta
Tartarughe di carta

Tartarughe di carta

Materiale: ritagli di cartone, fogli di giornale, ritagli di fogli bianchi, colla stick, pennarelli, forbici, matite, scotch.

Età: 3-8
Prepariamo una sagomina di una tartaruga che ci serve come base per tracciarne i contorni sui ritagli di cartone. Facciamo quindi una base. Prendiamo un pezzo di foglio di giornale e facciamo una palletta, fermiamola in dello scotch. Disegniamo sul ritaglio di foglio bianco una fantasia a piacere che sarà' il guscio. Ricopriamo la pallina e tagliamo la parte in avanzo. Incolliamo la pallina ricoperta sulla tartarughina. Facciamo anche occhi naso bocca

Tappi Animati

 Materiale:tappi di plastica, cartoncini riciclati, colori, forbici, colla stick.

Età: 3 - 8

Creiamo dei simpatici animaletti realizzando prima la base sotto ( come da esempio in foto ), la incolliamo. Poi prendendo le misure del tappo facciamo un cerchietto che decoriamo in base al personaggio scelto e lo incolliamo sopra.. e ne possiamo fare quanti ne vogliamo. Possono diventare personaggi per inventare un gioco, segnaposto, chiudi pacco, pedine per giochi da tavolo.. evviva la fantasia

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Allegro cappellino
Allegro cappellino

L'allegro cappellino

 

Età: 5/10

 

Materiale: rotolini cartone e cartoncini colorati e non riciclati, avanzi di lana, forbici, biadesivo, colla stick.

 

Tagliamo i rotolini di carta di circa un terzo ed apriamolo da un lato. Attacchiamo nella parte interna un pezzo di biadesivo. Diamo la lana ad i bambini e facciamo girare tutto intorno fino a riempirlo. Nel frattempo noi, aiutandoci con un cartoncino riciclato non troppo alto, giriamo della lana intorno e poi tagliamola ad una base, avremo dei fili preparati . Attacchiamo un altro pezzo di biadesivo all'interno del rotolino, sulla lana, e facciamo attaccare i fili di lana tagliati dopo. Sempre con un pezzo di biadesivo ( o del nastro adesivo ) chiudiamo il rotolino. Con un filo lungo di lana diamo la forma alla parte superiore del cappellino, facendo un nodino. Divertiamoci con i bambini a creare delle decorazioni da attaccare con colla o biadesivo.