Lavoretti riciclo  ( 3 - 10 anni )

Lavoretti, idee, giochi da creare, attivita' per laboratori riciclo

(Le attività di laboratorio si fanno sempre con la presenza di un adulto)

 


Morbido arcobaleno
Età: 4/8
Materiale: pasta da modellare colorata per bambini, tappi di alluminio vari riciclati ( omogeneizzati, verdure, marmellate ).
Facciamo rivestire la parte interna base con un po' di pasta, quindi prepariamo una nuvoletta con gli occhi e la bocca. Facciamo fare dei piccoli serpentelli colorati e poi assembliamo tutto come in figura!

Riciclo automobilina
Riciclo automobilina
La riciclo automobilina
Età: 4/8
Materiale:  rotolini di cartone, cartoncini e tappi di plastica da riciclare, nastro bi adesivo, pastelli a cera o matite colorate, forbici.
Prepariamo il rotolino con il ritaglio centrale e la piega e facciamo colorare a piacere. Per il volante utilizziamo un tappo per fare il contorno e ritagliamo. Ai piu' piccolini mettiamo a disposizione delle formine varie per decorare la macchina ( fiori, stelle, cuori, fulmini ... ) ai piu' grandi ( 7/8 ) facciamo anche fare a piacere. Attacchiamo prima le ruote con del bi adesivo e poi facciamo decorare sempre utilizzando bi adesivo. Per ultimo il volante della macchina. 🚗

Burattino con mestolo

Materiale: mestolo di legno, carta crespa, lana, ritagli di cartoncino, pennarelli, scotch, colla

Età: 3 - 10

l nostro personaggio può essere a piacere, maschile o femminile. Prepariamo gli occhi e la bocca con dei pezzetti di cartoncino ed incolliamoli, le pupille ed il naso possiamo farle con il pennarello, in realtà anche tutto il volto, quindi a piacere, in base all'età, tempo e materiale. Prepariamo i capelli, avvolgiamo intorno ad un pezzetto di cartone della lana, se vogliamo i capelli corti, intorno alla parte più piccola, se li vogliamo lunghi intorno alla parte più alta, saranno sufficienti alcuni giri.

Ritagliamo quindi la lana da un lato ed avremo i capelli. Mettiamo della colla sulla parte alta ed anche dietro la parte larga del mestolo ed incolliamoli a piacere. Tagliamo delle striscie di carta crespa, fermiamo con lo scotch all'inizio del manico e facciamola girare tutt'intorno a spirale, tirando un pochino, fermiamo sempre con lo scotch. Con una striscetta di carta crespa facciamo un fiocchetto al nostro burattino e terminiamo facendogli dare un nome a piacere

 


Gigantofiori
Gigantofiori

Gigantofiori

Eta': 3/8
Materiale: rotoli cartoni riciclati, fogli bianchi, colori, colla, forbici, matite, scotch.
Facciamo colorare i rotolini di verde ( i gambi del fiore) ed in alternativa possono anche essere rivestiti con carta crespa sottile e colla. Prepariamo delle sagome in cartoncino di fiori che i bambini riprodurranno su foglio bianco ( o cartoncino )Facciamo colorare a piacere. Ritagliamo ( con i più piccoli tagliamo noi ) e incolliamo la corolla del fiore mettendo la colla sul bordo. Se non si tiene fermiamo con un po' di scotch sotto. Possiamo fermarci così o far fare la parte centrale preparando una pallina di carta piccola colorata dai bambini o fatta con degli avanzi di carta crespa riciclata. La fermiamo con un po' di scotch ed attacchiamo con colla o scotch.

 


Tartarughe di carta
Tartarughe di carta

Tartarughe di carta

Materiale: ritagli di cartone, fogli di giornale, ritagli di fogli bianchi, colla stick, pennarelli, forbici, matite, scotch.

Età: 3-8
Prepariamo una sagomina di una tartaruga che ci serve come base per tracciarne i contorni sui ritagli di cartone. Facciamo quindi una base. Prendiamo un pezzo di foglio di giornale e facciamo una palletta, fermiamola in dello scotch. Disegniamo sul ritaglio di foglio bianco una fantasia a piacere che sarà' il guscio. Ricopriamo la pallina e tagliamo la parte in avanzo. Incolliamo la pallina ricoperta sulla tartarughina. Facciamo anche occhi naso bocca

Tappi Animati

 Materiale:tappi di plastica, cartoncini riciclati, colori, forbici, colla stick.

Età: 3 - 8

Creiamo dei simpatici animaletti realizzando prima la base sotto ( come da esempio in foto ), la incolliamo. Poi prendendo le misure del tappo facciamo un cerchietto che decoriamo in base al personaggio scelto e lo incolliamo sopra.. e ne possiamo fare quanti ne vogliamo. Possono diventare personaggi per inventare un gioco, segnaposto, chiudi pacco, pedine per giochi da tavolo.. evviva la fantasia

Allegro cappellino
Allegro cappellino

L'allegro cappellino

 

Età: 5/10

 

Materiale: rotolini cartone e cartoncini colorati e non riciclati, avanzi di lana, forbici, biadesivo, colla stick.

 

Tagliamo i rotolini di carta di circa un terzo ed apriamolo da un lato. Attacchiamo nella parte interna un pezzo di biadesivo. Diamo la lana ad i bambini e facciamo girare tutto intorno fino a riempirlo. Nel frattempo noi, aiutandoci con un cartoncino riciclato non troppo alto, giriamo della lana intorno e poi tagliamola ad una base, avremo dei fili preparati . Attacchiamo un altro pezzo di biadesivo all'interno del rotolino, sulla lana, e facciamo attaccare i fili di lana tagliati dopo. Sempre con un pezzo di biadesivo ( o del nastro adesivo ) chiudiamo il rotolino. Con un filo lungo di lana diamo la forma alla parte superiore del cappellino, facendo un nodino. Divertiamoci con i bambini a creare delle decorazioni da attaccare con colla o biadesivo.